fitotossicità


molto spesso in agricoltura si commettono numerosi errori di valutazione che possono causare fenomeni di fito-tossicità, questi fenomeni possono provocare avvizimento delle piante.

La fitotossicità può esser causata dai seguenti motivi(molto spesso):

1- utilizzo di agrofarmaci nelle ore calde
2-errato trattamento con concimi fogliari
3- EFFETTO SANDWICH
4-agrofarmaci o concimi non miscibili

NELLA FOTO LA TOSSICITA' E' STATA CAUSATA DA OLIO MINERALE E CALCIO FOGLIARE. Infatti gli oli minerali insetticidi sono prodotti derivati dalla distillazione frazionata del petrolio greggio, impiegati in agricoltura per la loro azione insetticida.
Questi prodotti sono una miscela di idrocarburi prevalentemente saturi. Nella loro composizione entrano a far parte idrocarburi alifatici ad alto peso molecolare (paraffine) e aromatici. La loro azione biologica si esercita sia sulle piante (fitotossicità) sia sugli insetti (azione insetticida). La fitotossicità è conseguente alla penetrazione per capillarità all'interno dei tessuti vegetali, mentre l'azione insetticida è dovuta all'occlusione degli spiracoli tracheali con conseguente morte dell'insetto per asfissia.
In generale i composti aromatici sono fitotossici oppure non hanno azione insetticida, perciò nella composizione devono prevalere le paraffine.
Per quanto riguarda i componenti alifatici, l'azione insetticida e la fitotossicità sono associate al peso molecolare. Le paraffine con peso molecolare inferiore a 280-290 u hanno una modesta azione insetticida, quelle con peso molecolare superiore a 330-340 u sono invece fitotossici. Gli idrocarburi insaturi hanno invece un'azione più energica sia nell'effetto insetticida sia nella fitotossicità.
I processi di raffinazione dopo la distillazione hanno lo scopo di ridurre l'effetto fitotossico degli olii minerali per saturazione dei doppi legami con acido solforico (solfonazione). Il grado di raffinazione è indicato dal residuo insolfonabile (UR, unsulfonatable residue) ed esprime la percentuale di idrocarburi che non reagisce alla solfonazione. Gli oli minerali possono infine creare fenomeni di fitotossicità se utilizzati insieme ad altri prodotti quali(rame,zolfo,calcio,magnesio e altri metalli).
consigli: prima di usarli leggere sempre l'etichetta e rispettare su colture orticole almeno 20 giorni per effettuare un altro trattamento con composti metallici.